La provincia di Siena è uno dei territori in Italia a poter vantare, per ragioni storiche e biogeografiche, una ricchissima biodiversità. Accanto alla bellezza e alla diversità del suo paesaggio, offre infatti aree di grande valore naturalistico che ospitano habitat e specie animali e vegetali di grande interesse scientifico e conservazionistico.
La Provincia per tutelare questa grande ricchezza naturale ha istituito a partire dal 1996 un Sistema di 14 Riserve Naturali per circa 9.000 ettari. Le Riserve sono state pensate come strumenti per la conservazione della biodiversità e come “laboratori” per incentivare e sperimentare attività economiche sostenibili e forme di occupazione qualificata.
La provincia di Siena ospita inoltre 17 siti della Rete Natura 2000, istituiti ai sensi delle direttive “Habitat” e “Uccelli”, e 2 siti di interesse regionale per un totale di 19 Siti di Importanza Regionale (SIR) che coprono circa 59.000 ettari di territorio protetto.
Queste aree, nel loro insieme, rappresentano il 16% del territorio provinciale e tutelano, nel loro complesso, oltre 400 emergenze naturalistiche, tra le quali specie di interesse conservazionistico europeo come il lupo, il gatto selvatico, molte specie di chirotteri, oltre 60 specie di uccelli tra cui i rari occhione e lanario, a cui si aggiungono anfibi, rettili e invertebrati di interesse sia comunitario che regionale. Anche tra le piante l’importanza delle specie tutelate è notevole, con 200 specie di interesse comunitario e regionale tra cui molti endemismi e specie acquatiche a rischio di scomparsa nelle zone umide toscane.