Perché un museo sulla Biodiversità?

Attraverso filmati e videoproiezioni, interattivi e giochi didattici multimediali, Il museo vuole mostrare e raccontare il grande patrimonio di biodiversità presente sul nostro pianeta e le azioni necessarie per la sua conservazione, esplorando la complessità delle relazioni tra l’uomo e gli ecosistemi naturali.
I visitatori verranno guidati alla scoperta di questi temi in un percorso di visita strutturato secondo un filo conduttore logico e su più livelli di approfondimento, ma sempre in grado di interessare e meravigliare sia i ragazzi che gli adulti.

Dobbiamo vivere come parte della natura, piuttosto che pensare alla natura come qualcosa di cui dobbiamo prenderci cura, da racchiudere dentro confini al di fuori della quale l'umanità può operare senza limiti.

Tom Lovejoy